Chi siamo

La nostra Associazione, ad oggi, comprende:

Corale Città di San Vincenzo

(con repertorio classico, sacro, lirico e colonne sonore da film, dai 16 anni in su)


 Voci Bianche Città di San Vincenzo

(con repertorio classico e lirico, dai 6 ai 14 anni)


Orchestra Sinfonica Città di San Vincenzo

(con repertorio classico, lirico e colonne sonore da film, dai 18 anni in su)


Gruppo Vocale "Dal Mare al Borgo"

(con repertorio popolare, per feste tradizionali e folkloristiche)

L' inizio della nostra storia

I primi passi della nostra associazione sono stati fatti nel Gennaio del 2016, quando decidemmo di formare un piccolo coro nella chiesa di San Vincenzo Ferrer, iniziativa accolta con gioia da Mons. Domenico Corona, parroco della medesima Chiesa. Inizialmente, il coro ha animato tutte le liturgie domenicali. Successivamente, nel giugno 2016 abbiamo animato la Santa Messa con il consueto coro e, per la prima volta, con dei musicisti. Da lì pensammo di dare un nome al gruppo, in quanto l'organico si era ampliato. Nacquero così la "Nuova Corale San Vincenzo Ferrer" e la "San Carlo Sacred Orchestra". Ovviamente, abbiamo continuato a collaborare con la Parrocchia, animando le messe domenicali con il coro e, nelle occasioni più importanti come Natale, Patrono e Pasqua, anche con l'orchestra.


I nostri primi eventi

Con un organico di circa 20 elementi per coro e 20 per orchestra, abbiamo organizzato il nostro primo concerto di Natale, con repertorio Sacro e Natalizio internazionale: "Christmas Carols", svoltosi il 23 dicembre 2016, evento reiterato negli anni e dedicato in quella prima occasione ad una raccolta fondi per le famiglie delle vittime del terremoto di Amatrice. Oltre alle animazioni liturgiche, sia domenicali che delle tradizionali festività annuali, abbiamo realizzato molti altri eventi negli anni successivi: in una breve rassegna, il 4 novembre 2017 abbiamo svolto un evento dedicato alle Forze Armate, con canti di montagna e alpini e incasso devoluto alla Corale Guido Monaco di Livorno, città colpita pochi mesi prima da una grave alluvione; "Christmas Carols" seconda edizione, 5 gennaio 2018, con il coro accompagnato dall'organo liturgico; "Jesus Christ You Are My Life", concerto del 5 agosto 2018 dedicato alla Casa del Padre Celeste, pensata da Maria Ferri ed i suoi fedeli per i più bisognosi, al fine di effettuare una raccolta fondi per terminare la sua costruzione; "Christmas Carols" terza edizione, con due solisti e accompagnamento al pianoforte, per la prima volta al Teatro Verdi di San Vincenzo.

La nascita dell'Associazione

Il 15 febbraio 2019 abbiamo deciso di formare una vera e propria associazione musicale, con corale e orchestra, costituendola ufficialmente con il nome di "Associazione Culturale Musicale Città di San Vincenzo". Dopodiché, abbiamo formato un gruppo di soci, per avere un'appoggio dalla cittadinanza che sempre di più stava seguendo con interesse il nostro percorso. Questi ci hanno dato fiducia, eleggendo il Consiglio Direttivo ed il Presidente, Tommaso Lorenzini. In seguito, abbiamo creato il nostro logo ufficiale: la torre storica della Battaglia di San Vincenzo, con all'interno delle facciate i due loghi del coro e dell'orchestra, contornata dal rosso e blu, colori del Comune. In poco tempo, abbiamo ottenuto una sede, che usiamo come sala prove, grazie alla Sezione Soci Coop di San Vincenzo.

Gran Concerto di Natale

Ormai una tradizione il Classico Gran Concerto di Natale dal nome "Christmas Carols". Questo evento vede sul palco tutta l'associazione: il Coro, le Voci Bianche, Solisti ed Orchestra per augurare i migliori fsteggiamenti del Natale a tutti i soci e cittadini di San Vincenzo. E' il primo evento che ha confermato la nascita della nostra realtà: il 23 Dicembre 2016. Il Gran Concerto di Natale viene realizzato ogni anno.

I luoghi spaziano dal Teatro Verdi alla Chiesa Centrale San Vincenzo Ferreri o Piazza della Vittoria.